People Moving

People Moving è la Business Unit dedicata ai progetti di ricerca e selezione di middle management e professional, allo scopo di assicurare un servizio specifico per le diverse esigenze.
Ciascun progetto, completamente personalizzato, prevede sempre l’assegnazione di un nostro consulente senior nel ruolo di client partner che, una volta compreso il contesto aziendale, potrà accompagnare il cliente nell’intero percorso: dalla definizione qualificata dell’obiettivo da perseguire in funzione della reale esigenza, al successo finale.
In genere il processo prevede le seguenti fasi:

Progettazione

Assieme al cliente si qualifica l’obiettivo in termini di:

collocazione nella organizzazione, scopo e attività fondamentali della posizione.

caratteristiche distintive del profilo ideale del candidato in termini di background professionale, competenze tecnico-funzionali, caratteristiche relazionali coerenti con il ruolo che dovrà esercitare nel contesto specifico.

valore della proposta nel suo insieme, in termini di: piano di inserimento, percorso professionale, opportunità di carriera.

definizione del livello di inquadramento e retributivo in funzione delle politiche retributive e dei riferimenti di mercato.

Azione

People Moving si attiva sul mercato, adottando le modalità operative più funzionali e selezionando i canali di ricerca più utili in relazione all’obiettivo da perseguire.
Ciò che in particolare caratterizza il nostro approccio alla ricerca e selezione del middle management, aggiungendovi ulteriore valore, sono i seguenti aspetti:

Il post di annunci è uno strumento che utilizziamo di rado, privilegiando modalità di ricerca più qualificate e qualificanti il progetto nel suo insieme e di maggior tutela in termini di riservatezza.

Non partecipiamo a network internazionali di società ai quali delegare gli incarichi interessanti l’estero. Anche questi progetti sono infatti assicurati direttamente dal nostro client partner, eventualmente con la partecipazione di consulenti internazionali con i quali già collaboriamo abitualmente.

Questa modalità consente di mantenere costantemente la gestione ed il controllo diretto del progetto da parte del client partner massimizzando l’efficienza del processo.

Per progetti che prevedono un numero particolarmente rilevante di inserimenti, costruiamo assieme al cliente un percorso ad hoc che vada ad ottimizzare il mix dei tipici indicatori di performance, quali: efficacia, tempi e costi, anche attraverso la progettazione e la gestione di strumenti specifici.

Conclusione

In questa fase possiamo utilmente contribuire alla migliore conclusione del percorso, affiancando il cliente:

nella selezione, definizione e gestione di strumenti di assessment specifici per finalità, ruolo e livello di seniority, che consentono la assunzione di una maggiore consapevolezza delle competenze e della motivazione del candidato.

nella costruzione della proposta retributiva e, se richiesto, giocando un ruolo attivo nella negoziazione eventualmente fino alla sua conclusione.

nella progettazione di un percorso di inserimento utile a facilitare e velocizzare l’inserimento del candidato in azienda che, una volta iniziato il percorso all’interno, possiamo seguire nel tempo al fine di cogliere in tempo il sorgere di eventuali criticità.

People Moving si pone quindi come partner globale del cliente, nella progettazione e gestione diretta di percorsi di ricerca e selezione interessanti il middle management ed i professional.
I percorsi possono divenire particolarmente qualificati, avendo la opportunità di attingere al patrimonio di relazioni, esperienze e competenze maturate in particolare nell’executive search e nei processi di assessment.